CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ 2015, 9-10-11 OTTOBRE – PREMOTO3 #9 E #10
WILD CARD – MUGELLO CIRCUIT
In occasione dell’ultima prova di campionato CIV 2015, Twelve Racing scenderà in pista nella categoria PreMoto3 con la wild card Sara Cabrini. Sara in questa stagione ha dominato il campionato italiano MiniGp 12 Pollici Italian Cup conquistando il titolo nell’ultima prova disputata a Ottobiano lo scorso 13 settembre. Nata a Firenze il 24 agosto del 1997 correrà con la Moriwaki 250 cc. 4 tempi, numero di gara 146 essendo il “suo” 46 già impegnato.
CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ 2015, Supersport – Round #10 (Honda CBR600rr – K. Chili 16° – Samuele Cavalieri 18°)
L’ultimo round della stagione fortunatamente si è disputato con pista asciutta e sole. Dopo l’ottimo risultato nella gara di sabato (ottavo, ndr), Samuele Cavalieri ambiva a guadagnare ulteriori punti importanti per risalire la classifica finale di campionato. Nei primi giri di gara “Cava” ha perso qualche posizione rispetto alla diciassettesima da cui partiva, faticando a trovare un buon ritmo di gara. Il confronto con Bolognesi e Radman non gli ha consentito di scendere sotto al 1’59 di passo. Alle sue spalle il compagno di squadra Kevin Chili a causa di un lungo si è ritrovato in ventinovesimo. Sorpasso dopo sorpasso all’ottavo giro ha raggiunto Samuele in diciannovesima posizione. Kevin ha proseguito a martellare sul passo del “58” fino ad effettuare il proprio best lap di gara al penultimo passaggio in 1’57.997. All’ultimo giro Kevin ha sorpassato Luca Conforti, ex campione italiano SBK, guadagnando la sedicesima piazza, miglior risultato in questo primo anno di Supersport. Samuele Cavalieri dopo l’ottima prestazione di sabato ha concluso la gara in diciottesima posizione, stessa posizione che occupa nella classifica finale di campionato forte dei venti punti acquisiti nel corso dei dieci gran premi disputati in questo 2015. Il campionato è stato vinto da Roccoli (MV), con 169 punti, seguito da Stefano Cruciani (Kawasaki), con 134 e Bussolotti (Kawasaki), con 122.
Kevin Chili “Finalmente sono riuscito a fare una delle mie più belle gare in assoluto e anche questa volta è successo al Mugello. Ricordo ancora con particolare soddisfazione il terzo posto nella gara di apertura dello scorso anno nel Trofeo. E’ stato un week end diverso dagli altri, sentivo un’energia diversa, una carica diversa e in più mi sentivo molto in forma fisicamente da quando ho cambiato il tipo di preparazione atletica e avevo molta rabbia in corpo. Sapevo che dovevo dare il meglio di me, sono contento di come sia andata la gara, peccato per il lungo alla fine del primo giro. Spero che questa sia una buona premessa per l’anno prossimo e di poter continuare. Ringrazio tutto il team che è stato fantastico, sono veramente tanto legato a tutte le persone che hanno lavorato per me e ringrazio anche tutte le persone che sono venute a vedermi negli autodromi o mi hanno seguito da casa. Ringrazio veramente tutti e soprattutto GULINELLI che ci ha sostenuto durante l’anno, sponsor fondamentale per lo svolgimento di questa stagione. Ora il mio sogno è quello di affrontare un’altra stagione con queste persone per poter dare tutto me stesso per fare meglio. ”
Samuele Cavalieri “Purtroppo è finita un’altra stagione e non è terminata nel modo in cui volevo. Oggi è stata una gara difficile nella quale ho faticato molto. Eravamo messi bene come ciclistica, avevo un buon feeling, mi sentivo bene solo che secondo me perdevamo un po’ troppo dalle uscite di curva e di conseguenza anche in fondo al rettilineo. Comunque grazie al feeling che vevo sono riuscito a colmare il gap nel guidato e ho vinto il confronto con l’avversario col quale lottavo. Mi dispiace perché fino a qui il week end era andato bene. Nelle prove libere ho fatto il mio best lap al Mugello e sabato sul bagnato ho fatto una bella gara. Mi dispiace perché ero carico e mi sentivo pronto carico dalla prestazione di ieri che nonostante la caduta nel mattino avevo avuto modo di concretizzare in gara sul bagnato una buona prestazione. Ringrazio tutto il team, tutto lo staff della Twelve Racing che ha lavorato sodo tutta la stagione e voglio condividere i punti raccolti nella stagione con loro che per me sono come una seconda famiglia. Grazie.”
PreMoto3 – Round #10 (Moriwaki 250 4t. – Sara Cabrini, 7a cat. 4 tempi)
Il passaggio dalle ruote a 12 pollici alle ruote grandi non è facile e il Mugello non è certamente il circuito più semplice dove debuttare. Nonostante tutto Sara Cabrini ha affrontato la gara della Pre Moto 3 con lo spirito giusto sfruttando gli undici giri per imparare e divertirsi. Dopo la partenza dal via ha recuperato un paio di posizioni e battagliato con Giannini e il francese Michaud, anch’essowild card. Purtroppo Sara ha perso la diciottesima posizione in volata, concludendo la competizione al diciannovesimo posto assoluto, settima di categoria 4 tempi.
Twelve Racing
Stefano Tommasini