Albertazzi, dal 1944, dinastia di gommisti!
L’attività di gommista della famiglia Albertazzi è una storia che parte dal nonno Aldo, per arrivare ai nostri giorni fino al nipote Aldo.
Aldo Albertazzi, il fondatore della ditta, a 24 anni faceva l’apprendista presso la ditta Gnudi di Borgo Panigale, e nel 1944 ha avviato la propria attività ad Idice (BO) in via Castiglia: il primo gommista nella zona di San Lazzaro.
Alla fine della seconda guerra mondiale la maggior parte dei “barrocciai” della zona abbandonarono il loro barroccio per guidare i camion lasciati dagli alleati tornati a casa loro. Anche le gomme a quei tempi erano recuperate dai mezzi degli alleati.
Il nonno Aldo, infatti, attaccava il suo carretto allo scooter e arrivava fino a Gambettola per caricare gomme usate di ogni tipo che poi rappezzava e montava sui camion. Le gomme già consumate e rappezzate non duravano molto e quindi il lavoro non mancava.
L’officina, da via Castiglia, venne trasferita sulla via Emilia, oltre il fiume Idice verso Ozzano, nei locali attigui al ristorante Ponti, oggi chiuso, e poi qualche decina di metri più a est, dove si trova ancora oggi.
Aldo Albertazzi scomparve prematuramente per una grave malattia alla fine degli anni ’50. Così il figlio Jader, che aveva concluso brillantemente le elementari, fu costretto a cominciare a lavorare. La famiglia decise di portare avanti l’attività. La sorella si occupava della contabilità, Jader imparava velocemente il mestiere da un dipendente che rimase per alcuni anni. Poi prese direttamente le redini dell’officina di gommista, e per 27 anni ha lavorato in solitudine, con l’aiuto saltuario di qualche apprendista.
Finché, nel 1988, ad affiancarlo è arrivato il figlio Aldo: una quindicina di anni di lavoro insieme, e poi Jader è andato meritatamente in pensione e Aldo Junior è diventato il titolare dell’officina, alimentando la dinastia degli Albertazzi gommisti.
Una bella storia di fedeltà al lavoro e a un luogo, Idice. Anche attraverso i cambiamenti dell’attività.
La famiglia Albertazzi, da 70 anni rimane il punto di riferimento, quando si parla di gomme, sia per chi abita nella zona di San Lazzaro che a Bologna sia per clienti da fuori regione!
Per il futuro? Il piccolo Andrea si sta già dando da fare!